domenica 6 novembre 2016

II rassegna internazionale del libro d’artista. Di libro in libro.

II rassegna internazionale del libro d’artista. Di libro in libro. 
23.4-8.5.2016. Spazio mostre Battistella.
San Donà di Piave (VE), Italia.
Presente alla rassegna con il libro d’artista: Il giro del mondo in 80 giorni di Giulio Verne.
Esemplare unico, 2016, composto da due pagine circolari.
Tecnica: tempere, écoline, matite; cucitura.
Dimensioni: altezza 12 x diametro 15 cm e 10 x 20 cm
Descrizione concettuale
Avevo deciso di proporre alla Rassegna la rappresentazione di un libro della mia infanzia. La scelta è caduta sul Giro del mondo in 80 giorni, uno dei miei preferiti. A distanza di anni però una rilettura si è resa necessaria. Una frase in particolare mi ha colpito: là dove si dice che il protagonista non sta viaggiando ma che descrive soltanto un percorso circolare. Partendo da questa considerazione ho concepito il mio libro come manufatto circolare. 
Nella pagina interna il viaggio del protagonista inizia e si conclude al Club della Riforma, da Londra a Londra. ll viaggio, rappresentato dal tratteggio rosso, è fisico, quasi meccanico. Un viaggio che sembra così lungo, da un mezzo di trasporto all’altro, in un’epoca in cui viaggiare voleva dire ancora viaggiare.
Nella pagina esterna il colore del protagonista è il giallo. Alle sette di sera del 2.10.1972 egli fa una scommessa; inizia una sfida che lo porterà a partire all’improvviso, lasciando vuote la tazza del tè e la sua poltrona.
Il viaggio è visto con gli occhi del suo domestico, è lui che ci descrive i paesaggi indiani, le tigri, le gru del Giappone, un duello, un attacco indiano e mille altre peripezie. E’ solo verso la fine del viaggio che il protagonista affiora visivamente e prende maggior consistenza: egli non sarà più solo. Da giocatore di carte quale egli è trova la sua carta fortunata: il due di cuore.