giovedì 20 aprile 2017

10 giorni di festa per 10 anni di festival

X Festival del Libro d'Artista e della Piccola Edizione
“Naturally a book”
Organizzato dall'Associazione ILDE (I Libri de...) con la Escuela Itinerante del Libro.
A cura di Elisa Pellacani

Dal 20 al 29 aprile 2017 presso il Centro civico Pati Llimona (inaugurazione 20 aprile ore 19)

e il 23 aprile, festa mondiale UNESCO del libro e di Sant Jordi, in Piazza Sant Just (dalle 11 alle 20).

Espositori internazionali, mostra di inediti editoriali, collezionismo, workshops e performances.

 Il primo Festival a Barcellona tutto dedicato alla ricerca editoriale artistica e alle arti del libro compie dieci anni.
Un piccolo ma resistente festival indipendente, in cui incontrare autori internazionali, linguaggi diversi sul fare libri e opere inedite provenienti da tutto il mondo, accomunate di anno in anno da un filo rosso comune. Una piattaforma a 360 gradi in cui non solo guardare, toccare, conoscere, ma anche praticare direttamente, con i corsi speciali organizzati dalla Scuola Itinerante del Libro.

Dopo anni di sperimentazione, il decimo festival ripropone l’apporto creativo al mondo editoriale del libro “d’artista”: oggetto, idea, ibrido che sfugge a qualunque definizione, però sempre e comunque “libro”. Nella libertà creativa della produzione artistica e nel rigore tecnico, tra tradizione e innovazione, il libro d’artista è prima di tutto, naturalmente, libro.






Con soddisfazione, il mio libro Attesa e Risveglio è stato selezionato per questa decima edizione.
Le immagini sono nate dall'osservazione della natura circostante nei suoi elementi più semplici e di prossimità quotidiana: la spoliazione vegetale è un tempo di quiete, di riposo e di attesa... del ritorno prorompente e gioioso della vita.

 



A posteriori, cito, la mostra ha avuto il piacere di presentare oltre cento lavori inediti giunti da autori di tutto il mondo.