giovedì 18 maggio 2017

Oltre il Confine


È in edicola dal 17.5 il numero di maggio di Leggere:tutti, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede. 
Mi era stata proposta la creazione della copertina con la richiesta di tenere in considerazione il tema del Salone del Libro di Torino, Oltre il Confine. 
Vivendo a cavallo tra due nazioni (Italia/Svizzera) il Confine mi si srotola quotidianamente in tutti i suoi aspetti, come le pieghe di una stoffa che cambiano colore in base all'incidenza della luce. Nel caso specifico ho pensato ad un confine culturale rappresentato da un muro alto e scuro, che come una volta si apre ad un fascio di luce. Alla persona decidere se attraversare o meno la soglia, nel qual caso eccola assorbire il colore della luce. E poi le farfalle, pensando alle migrazioni. Non poteva mancare l'accenno a Torino con il suo museo del cinema e una piccola verde Gran Torino, titolo di un film che pure parla di incontri e scontri.
Il tema dell’incontro con i sogni e le fantasie che ne seguono, continua nell'inserto Leggere:tutti Junior dove si respira un'aria di avventura. Tra cielo e terra il mondo sembra ancora grande, sembra che ancora ci sia spazio per cercarsi e forse trovarsi.

Rettifica: errore di stampa relativo al mio nome, non si tratta di Gabriella ma di Barbara.